7ª tappa

Rifugio Bignami - Rifugio Cristina


Partenza
Rifugio Bignami
Arrivo
Rifugio Cristina
Tempo previsto
5h 30'
Lunghezza
13.40km
Difficoltà
EE
Dislivello
600D+ 700D-
Quota minima
2106
m
Quota massima
2617
m

Descrizione della tappa

Tappa che si svolge su terreno per lo più agevole e ben segnalato. Si oltrepassano ben 3 alpeggi tra i più belli della Valmalenco: Gembrè, Valposchiavina, Prabello.

Dal rifugio si discende rapidamente verso nord nord-est, si attraversa una prima valletta dunque si giunge al ponticello di legno che ci permette di attraversare il torrente fragoroso che scende dal ghiacciaio di Fellaria. Costeggiamo in quota il lago di Alpe Gera fino alla salita che ci permette di guadagnare la spianata dell’alpe Gembrè 2214 m dove si trova una freschissima fontana. Il luogo verdeggiante contrasta fortemente con le pendici scure del Sasso Moro (sud-ovest) e del bianco scintillante dei pizzi Argent e Zupò (nord).

Proseguiamo costeggiando il lago dal suo lato orientale, superiamo una galleria naturale, successivamente una breve ma netta salita ci permette di accedere in val Poschiavina. Il tratto iniziale è costellato da numerose piccole baite che sembrano uscire da una fiaba. Superate le baite il percorso continua per lo più pianeggiante interrotto solo da un paio di strappetti, una terza e ultima salita ci permette di valicare il passo di Canciano 2464 m. Il percorso sconfina in Svizzera ma solo per un breve tratto, oltre un laghetto rientriamo in patria e continuiamo su terreno morenico.

Alcuni laghetti glaciali precedono l’ultima salita per il passo di Campagneda 2615 m ben visibile per la presenza di un arco in legno. Raggiunto il valico, lo sguardo viene catturato dal bianco brillante del ghiacciaio del pizzo Scalino che verso sud chiude tutto l’anfiteatro. Seguendo le indicazioni scendiamo in direzione dei laghetti di Campagneda, un breve tratto ripido è facilitato da alcune catene corrimano poi il tracciato torna agevole fin verso la piana di Campagneda.

Ad un incrocio deviamo a sinistra (cartelli) e dopo alcuni saliscendi dominati dalla mole del pizzo Scalino 3323 m approdiamo all’alpe Prabello e al rifugio Cristina  2233 m uno dei luoghi più belli della Valmalenco.

Itinerario sintetico

  • Rifugio Bignami 2385 m
  • Alpe Gembrè  2214 m
  • Alpe Valposchiavina  2228 m
  • Passo di Canciano 2464 m
  • Passo di Campagneda 2615 m
  • Laghi di Campagneda 
  • Rifugio Cristina 2233 m

I rifugi lungo questa tappa

Rifugio Bignami

2385m

+39 0342 451178 Vai al sito

Rifugio Cristina

2287 m

+39 0342 452398 Vai al sito