8ª tappa

2227
m

Descrizione della tappa

Tappa che si svolge su percorso agevole con visita all’alpe di Acquanegra e a borghi ormai dimenticati

Dal rifugio si attraversa la piana fin sotto la chiesetta della Madonna della Pace (indicazioni) poi si prende a sinistra e dopo alcuni saliscendi si approda all’ampia piana di Acquanegra 2116 m. Interessante lo sguardo che si ha sulla Valmalenco e su buona parte del percorso fatto nei giorni precedenti. Procediamo con diversi saliscendi, all’incrocio ignoriamo sulla destra il sentiero che scende a Caspoggio. Superiamo l’alpe Cavaglia 2104 m ormai abbandonato da anni e continuiamo superando diversi saliscendi fino ad un ultimo strappo che ci fa approdare all’ex pista da sci del dosso dei Galli e da qui a breve siamo alla piana di Piazzo Cavalli 1713 m.

Scendiamo seguendo la pista da sci fino a quota 1500 m dove intercettiamo la strada sterrata che porta verso le baite di Gianni, la seguiamo verso sinistra, oltrepassiamo Campei 1529 m e al primo tornante prendiamo a sinistra per la val Dagua e ci immergiamo sempre di più in un luogo più che mai dimenticato. Attraversato il nucleo di Fojani (Dagua) e più in basso quello di Cristini, in breve approdiamo a Torre Santa Maria da dove siamo partiti.

Itinerario sintetico

• Rifugio Cristina 2385 m
  • Alpe Acquanegra 2116 m
  • Alpe Cavaglia 2104 m
  • Piazzo Cavalli 1713 m
  • Gianni 1400 m
  • Dagua 1227 m
  • Torre di Santa Maria 772 m

I rifugi lungo questa tappa